Centrale Termica Cimiano

Ubicazione

Milano Nord Est

 

Struttura

Quartiere edificato negli anni 60 per soddisfare esigenze abitative frutto dei flussi di migranti che proprio negli anni 60 contribuivano a far decollare l’economia nazionale.
Costituito da 4 corpi di fabbricati ed una torre al centro con manufatti di tipo tradizionale, a travi e pilastri, recentemente ristrutturati nelle parti comuni.

 

Totale unità immobiliari

Il quartiere è composto da 149 appartamenti con taglio da due, tre e quattro locali. Solo un edificio è dotato di impianto di elevazione. Le quattro palazzine sono composte da quattro piani fuori terra, suddivisi in scale. Per ogni scala ci sono 8 appartamenti speculari, due per ogni piano.

 

Tipologia Riscaldamento

L’ impianto è stato oggetto di riqualificazione nell’ anno 2006-2007 con l’installazione di una centrale di produzione calore a gas metano costituita da caldaia a condensazione ad alto rendimento.

Viene utilizzata la vecchia linea di distribuzione primaria in presa diretta con valvole termoregolatrici.

Gli elementi radianti terminali sono costituiti da termosifoni prevalentemente di vecchia fattura in ghisa. Il controllo è assicurato da un sistema telematico attivo 24 ore su 24.

 

Anno di acquisizione

2003

 

Bilancio annuale

Consuntivo 2017/18                € 104.159,68

Consuntivo 2018/19                € 100.0943,55